Informazioni dal Municipio

Calendario commissioni calendario_commissioni_consiliari14.01.22.pdf (comune.roma.it)

Agenda convocazioni Roma Capitale | Sito Istituzionale | Agenda delle Convocazioni (comune.roma.it)

 

Ultime notizie

SOCIALE, TORQUATI – ROLLO (MUN.XV): “CON LO SPECIAL DAY PER LA PRIMA VOLTA ANCHE IL NOSTRO MUNICIPIO AGLI SPECIAL OLYMPICS”

“E’ una grande giornata quella di oggi per il nostro municipio che per la prima volta entra ufficialmente a far parte degli Special Olympics, il programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva.

Per farlo, abbiamo dedicato questo pomeriggio allo "Special Day”, l’iniziativa che si è svolta al Teatro Le Sedie di Labaro, aperta a tutti i cittadini del nostro territorio con lo scopo di mettere in rete le diverse realtà municipali - sportive, culturali, scolastiche e di volontariato – e con la convinzione che per una persona con disabilità anche questa strada possa essere un’altra opportunità per una vita inclusiva.

Promosso dalla Consulta della Disabilità del Municipio XV e organizzato dagli Assessorati Sociale, Scuola, Sport e Politiche Giovanili municipali, lo Special Day apre ancora un’altra porta ai percorsi di inclusione sociale, scolastica, lavorativa e oggi anche finalmente sportiva.

Un’occasione per il nostro territorio che, attraverso Special Olympics, potrà entrare in contatto con numerose altre realtà sia nazionali che internazionali e scoprire come lo sport, tra le altre cose, possa diventare un efficace strumento di riconoscimento sociale, di confronto e di gratificazione anche per le persone con disabilità.

Grazie a Special Olympics per il grande lavoro che dal 1968 porta avanti con serietà e passione, per proporre continue opportunità di sviluppo fisico e psichico dei suoi atleti e per creare sempre motivi per accompagnarli in percorsi dedicati e a tutela dei diritti e del benessere di persone con disabilità intellettiva. Siamo davvero grati, come Comunità, di poter finalmente entrare a far parte di questa grande squadra”.

Così in una nota congiunta il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l’Assessora alle Politiche Sociali, Agnese Rollo.


Roma, 31 marzo 2022

PREVENZIONE, ROLLO (MUNICIPIO XV): “TORNA A LABARO LA GIORNATA DI SCREENING ONCOLOGICI GRATUITI”
                                                                                                                         L’appuntamento sabato 2 aprile dalle 9 alle 18 in Via San Daniele del Friuli

“Un’altra giornata tutta dedicata alla prevenzione, quella di sabato prossimo a Labaro, dove alla Casa della Salute Labaro-Prima Porta in Via San Daniele del Friuli 8, si eseguiranno nuovamente screening oncologici gratuiti per tutti i residenti nel territorio della ASL Roma 1.
Un’iniziativa promossa dalla Asl Roma 1 che già a metà gennaio aveva messo a disposizione dei cittadini del Municipio XV mezzi e personale dedicato all’accoglienza e all’esecuzione dei test, e che di nuovo sabato 2 aprile sarà a disposizione l’intera giornata per gli screening ad accesso libero.
Nello specifico, sarà possibile effettuare i seguenti programmi di prevenzione:

Se invece non puoi partecipare all’evento ad accesso libero chiama il numero verde 800 536 693 per info e prenotazioni dal lun. al ven. dalle 8 alle 17 oppure scrivi a uocpomas@aslroma1.it.
Abbiamo a cuore la salute delle nostre cittadine e dei nostri cittadini, come anche siamo profondamente convinti che la diagnosi precoce, attraverso controlli regolari e test di screening, sia uno dei principali strumenti per prevenire o riconoscere l’insorgenza di patologie.
E’ per questo che accogliamo davvero di nuovo con entusiasmo l’iniziativa di sabato prossimo, una grande opportunità per le donne e gli uomini del nostro territorio, che potranno gratuitamente e in tutta sicurezza, monitorare il loro stato di salute ed effettuare visite di routine ma davvero necessarie”.
Così in una nota l’Assessora alla Salute del Municipio XV, Agnese Rollo

Roma, 30 marzo 2022



“Proseguiamo il percorso di inclusione e supporto alle famiglie anche per il nuovo anno scolastico 2022/2023.

Enti, associazioni senza fini di lucro o anche singoli richiedenti, potranno presentare la domanda via pec all’indirizzo protocollo.municipioroma15@pec.comune.roma.it entro le 12 del 2 maggio 2022 per lo svolgimento di attività e corsi culturali, sociali e civili.

La stessa documentazione dovrà essere consegnata al Dirigente Scolastico della scuola in cui si intende svolgere la propria attività per il parere del Consiglio d'Istituto.

L’apertura pomeridiana in orario extra scolastico garantisce agli studenti del nostro Municipio continuità: lo svolgimento di attività e corsi fuori dal percorso didattico, ma sempre educativi e formativi - per di più svolti negli stessi ambienti scolastici – restano assolutamente necessari per la condivisione e l’integrazione socio - scolastica.”

Così in una nota l’Assessora alle Politiche Scolastiche e alla Cultura del Municipio XV, Tatiana Marchisio.

Roma, 21 marzo 2022

Sul sito del Municipio XV tutte le info per la domanda: https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC902516

Per informazioni contattare Ufficio Cultura e Sport: 06-69620680/06-69620681/06-69620307; oppure scrivere a: ufficiosportecultura.mun15@comune.roma.it.


VIGNA CLARA, TORQUATI (MUN.XV): “APERTURA DELLA STAZIONE E RIQUALIFICAZIONE COMPLESSIVA DELL’AREA NON PIU’ RIMANDABILE”

Approvata proposta di risoluzione per un progetto di riqualificazione di Piazza Diodati e delle aree circostanti

“Con il documento a firma dei quattro capi gruppo di maggioranza e della lista civica Calenda, approvato nel corso del Consiglio Straordinario di oggi, il Consiglio del Municipio Roma XV, non solo ha voluto ribadire l’importanza dell’apertura della stazione di Vigna Clara, il raddoppio dei binari e la chiusura dell’anello ferroviario, ma ha anche sottolineato quanto sia importante procedere alla promozione di un progetto di riqualificazione complessiva dell’area.

Da oltre sei anni, e in particolare in questi mesi, siamo impegnati per la riapertura della Stazione di Vigna Clara e oggi con la pronuncia della Regione Lazio che dà il via libera all’esercizio della linea, è arrivato finalmente il momento di raggiungere un traguardo davvero tanto atteso.

Per questo il tema della riqualificazione dell’area non è più rimandabile. Come non è più rimandabile un tavolo di concertazione con RFI che stabilisca un piano a breve, a medio e lungo periodo. Un piano complessivo e più ampio che doveva essere fatto negli anni precedenti, ma che purtroppo non è stato realizzato.

Oggi, come Municipio siamo in ritardo, ma d’altronde siamo stati eletti anche per recuperare il tempo perso. L’atto presentato questa mattina chiede di realizzare un’area parcheggio a Via Monterosi, un progetto proposto da noi nel 2017 ma che potrà essere realizzato nel 2023. Nelle intenzioni della vecchia amministrazione quell’area avrebbe dovuto ospitare anche il mercato di Piazza Diodati, ma purtroppo per lo spostamento non solo è necessario realizzare i lavori, ma anche approvare una variante urbanistica. Non si può quindi prescindere oggi dallo stringere un accordo con RFI affinché si possa garantire il mantenimento del mercato per lo meno fino al 2024, come d’altronde il 13 luglio scorso la precedente Giunta, dopo 5 anni di attese, ha votato in una memoria di Giunta.

Nell’atto sono poi presenti anche proposte e richieste a RFI: la possibilità di realizzazione dei parcheggi a spina su Via Monterosi a carico del Municipio, considerare la copertura del tratto mancante dei binari per riunire i due quartieri di Via Tuscia e Via Monterosi e l’apertura di un varco di accesso alla Stazione di Vigna Clara alla fine di Via Monterosi per agevolare l’accesso dell’utenza dal futuro parcheggio.

Ringrazio l'opposizione che ha permesso di affrontare nuovamente la questione con il Consiglio straordinario di oggi e la maggioranza per la votazione dell'atto che fa chiarezza e non tenta di gettare fumo negli occhi ai cittadini.

Se da una parte dovremo accelerare e recuperare il tempo perso, dall’altra non possiamo in alcun modo permetterci di non promuovere una riqualificazione complessiva dell’area: c’è molto lavoro da fare ma come anche per tutto il resto, su questi temi andremo avanti con impegno e serietà, per il territorio e per le cittadine e i cittadini di questo Municipio”.

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.


SOCIALE, ROLLO (MUN. XV): “CON “ADOZIONE CULTURALE”, SOSTENIAMO LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’”

Al via oggi la prima iniziativa di solidarietà tra il nido Il Fiore sulla Nuvoletta e la Casa Rifugio Cassia

“Famiglie che sostengono altre famiglie, bambine e bambini al fianco di altri. E’ questa l’idea da cui, insieme all’Assessora alla Scuola Tatiana Marchisio, siamo partite per proseguire il percorso di sostegno e supporto dei più fragili avviato sin dall’inizio della nostra consiliatura e che da oggi passerà anche per questo nuovo progetto.

Si chiama “Adozione Culturale” ed è la prima delle iniziative che, grazie alla partecipazione attiva di alcune realtà associative e scuole municipali, farà incontrare, anche solo virtualmente, cittadine e cittadini del nostro territorio con famiglie in stato di bisogno.

Attraverso iniziative di solidarietà, in cui l'amministrazione municipale svolgerà un ruolo di cabina di regia, le famiglie potranno scegliere le differenti modalità di aiuto proposte per supportare culturalmente altre famiglie meno fortunate.

Proprio oggi il primo appuntamento. Siamo grate al Nido Il Fiore sulla Nuvoletta de La Giustiniana di Valeria Salvatore e a tutte le insegnanti e alle famiglie che hanno aderito all’iniziativa che con “La festa de Il Fiore”, organizzata in occasione dell’undicesimo anniversario di apertura del nido, hanno organizzato una mattinata di solidarietà interamente dedicata alla Casa Rifugio Cassia, la strttura che accoglie le donne vittime di violenza e i loro figli.

Con l’iniziativa “LEGAMI” il nido ha raccolto donazioni in buoni per la visita a un museo, per uno spettacolo teatrale o un evento per bambini, o anche per un acquisto di abbigliamento per bambini oppure ancora per partecipare alla realizzazione di un giardino didattico nel terrazzo della Casa Rifugio, dove i più piccoli e le mamme potranno giocare, stare all’aria aperta e prendersi cura di piante e fiori.

In questo modo le donne e i bambini accolti nella casa rifugio gestita dall’Associazione Onlus Differenza Donna, che ugualmente ringraziamo per la grande disponibilità, potranno condividere e vivere momenti di gioia e proseguire al meglio il loro percorso.

Ripartiamo anche da loro come solo una vera Comunità può fare, senza lasciare indietro nessuno e attraverso percorsi di condivisione e partecipazione”.

Così in una nota l’Assessora alle Politiche Sociali del Municipio XV, Agnese Rollo.

Roma, 18 febbraio 2022

FOIBE, TORQUATI – MARCHISIO (MUNICIPIO XV): “COMMEMORIAMO IL RICORDO DEL 10 FEBBRAIO PIANTANDO RADICI PER UN FUTURO DI PACE E CONCILIAZIONE”

La commemorazione alle 10 di giovedì 10 ai Giardini di Via Antonio de Viti de Marco a Corso Francia

“Conservare e rinnovare il ricordo di tutte le vittime delle foibe significa per una comunità non dimenticare, ma anche costruire insieme un nuovo percorso di pace e conciliazione.

E’ per questo che come Municipio, dopo il documento votato la scorsa settimana in consiglio, quest’anno abbiamo deciso di celebrare il 10 febbraio insieme, coinvolgendo la cittadinanza e anche questa volta gli studenti e gli insegnanti delle scuole del nostro territorio.

Un segnale, ma anche la chiara intenzione di voler trasferire nei giovani il ricordo, non solo attraverso la storia, ma anche con appuntamenti e percorsi formativi di consapevolezza e conoscenza che possano coinvolgerli e orientarli in progetti concreti, ma soprattutto che diano l’esempio di Istituzioni unite in occasioni di ricorrenze nazionali.

Nel lontano 10 febbraio 2007, l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla cerimonia dedicata alle vittime delle foibe ci chiedeva di non tacere “assumendoci la responsabilità di aver negato o teso ad ignorare la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica". Ci siamo ispirati a quell’invito del Presidente emerito e ai passi successivi dell’attuale Presidente Mattarella che il 10 febbraio 2021, insieme al Presidente sloveno Borut Pahor, si strinsero la mano davanti alla foiba di Basovizza.

Tutti uniti, quindi, ci ritroveremo alle 10 ai Giardini di Via Antonio de Viti de Marco a Corso Francia. In quell’occasione, e grazie al lavoro del Servizio Giardini, nel corso della celebrazione avverrà la piantumazione di un albero, accompagnato da una targa donata al Municipio Roma XV in memoria di tutte le vittime.

Presenti alla cerimonia anche due classi dell’Istituto Comprensivo Via Nitti che, accompagnati dai loro docenti che ringraziamo come sempre per la preziosa collaborazione, si dedicheranno ad alcune letture e ed eseguiranno al violino una riduzione del brano di Ennio Morricone "Vittime di guerra".

Alla commemorazione poi, attraverso il progetto “Un albero per il futuro”, per tutto il mese di febbraio seguiranno altre iniziative che coinvolgeranno direttamente le scuole del nostro municipio, perché da gesti semplici ma concreti, si possano piantare radici per il futuro”.

Così in una nota congiunta il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e l’Assessora alla Scuola e alla Cultura, Tatiana Marchisio.

Roma, 7 febbraio 2022


GIORNO DEL RICORDO, MUNICIPIO XV: “UN PERCORSO FORMATIVO PER COMMERORARE LE VITTIME DELLE FOIBE CONI PIU’ GIOVANI”

“Avviare percorsi formativi dedicati alle scuole e agli studenti del nostro Municipio, promuovere iniziative e incontri nei luoghi in cui si sono perpetuati i crimini, orientare i più giovani in progetti concreti per coltivare il ricordo e insieme costruire il futuro.

C’è piena soddisfazione per il documento votato questa mattina in seduta di Consiglio che ci impegna ad avvicinare questa Comunità alla Giornata del Ricordo, per commemorare insieme una data storica come quella del 10 febbraio.

Conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, ricordare le morti per i crimini perpetrati dai regimi autoritari, le sofferenze e i lutti, significa non dimenticare. Per questo, come Assessorato e Commissioni alla Scuola e alla Cultura, intendiamo da oggi e per gli anni a venire, iniziare un percorso di conoscenza e consapevolezza dedicato ai giovani del nostro territorio. Un’opportunità che gli studenti delle scuole superiore del nostro Municipio avranno per avvicinarsi alla storia e conoscere direttamente i luoghi di questi drammi, attraverso un percorso formativo e di confronto anche con l'Istituto Regionale per la Cultura Istriano- Fiumano -Dalmata di Trieste.

Per questo, per la giornata del prossimo 10 febbraio, in Via Antonio de Viti de Marco a Corso Francia, il Municipio XV incontrerà cittadini e studenti per celebrare il Giorno del Ricordo con la piantumazione di nuovi alberi nell'area verde.

A questo primo evento seguiranno altre iniziative che coinvolgeranno direttamente le scuole del nostro territorio nel progetto "Un albero per il futuro", un gesto concreto per la salute del nostro pianeta, a tutela della biodiversità e che pianta radici profonde per non dimenticare. Per tutto il mese di febbraio poi le altre scuole del territorio che vorranno aderire all'iniziativa saranno coinvolte nella stessa iniziativa.

Ripartiamo da gesti semplici per tradurre concretamente la memoria in futuro”.

Così in una nota congiunta l’Assessora alla Scuola e alla Cultura, Tatiana Marchisio e le Presidenti delle Commissioni, Rossana Betulia e Laura Gigli.

Roma, 1 febbraio 2022


VIOLENZA SULLE DONNE, DE ANGELIS – MARTORANO (MUNICIPIO XV): “INCENTIVIAMO L’ ASSISTENZA ALLOGGIATIVA SUL NOSTRO TERRITORIO”
Presentata oggi in Consiglio una proposta di risoluzione
“Con il documento presentato questa mattina in seduta di Consiglio intendiamo proseguire un percorso avviato nel nostro Municipio che presto possa soddisfare la chiara richiesta di aiuto che proviene dalle donne vittime di violenza nel nostro territorio ma anche da altri quartieri della città.
L’emergenza Covid infatti, non ha fatto altro che aggravare quello che ormai in tutto il paese è diventato un fenomeno in costante crescita, basti pensare che tra aprile 2019 e lo stesso mese del 2020, le richieste di aiuto hanno raggiunto il 176,9% in più.
Oggi, il nostro territorio conta di un Centro Antiviolenza che, inaugurato lo scorso febbraio, ha da subito ottenuto una grossa risposta dal territorio, con oltre 150 donne assistite; a questo si aggiunge poi una casa rifugio che invece ospita stabilmente altre cinque vittime di violenza con minori.
Quasi quotidianamente però nel nostro Municipio arriva la richiesta d’aiuto da parte di donne che chiedono di essere aiutate e supportate in quello che è sempre un lungo e difficile percorso - e in molti di questi casi la richiesta è proprio quella di essere ospitate in un luogo protetto almeno per alcuni giorni – ma al momento, visto i pochi posti disponibili in tutta la capitale, la maggior parte delle volte non riusciamo a soddisfare nell’immediato questa necessità.
E’ per questo che oggi, su un fenomeno su cui non possiamo e non vogliamo più perdere tempo, abbiamo presentato una proposta di risoluzione che impegni il Presidente di questo Municipio, Daniele Torquati, e l’Assessora alle Politiche Sociali, Agnese Rollo, ad attivarsi per individuare soluzioni di prima assistenza alloggiativa per le donne del nostro territorio vittime di violenza.
Quello dei maltrattamenti femminili è un tema che impone all’intera comunità una riflessione e un impegno quotidiano; un percorso costruito su nuove basi educative e culturali ma anche sulla ferma volontà di agire e voler affrontare questa emergenza nell’immediato e con azioni concrete.”
Così in una nota congiunta la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stefania De Angelis, e la Vice Presidente del Consiglio del Municipio XV, Sara Martorano.

Roma, 25 gennaio 2022

PREVENZIONE, ROLLO (MUNICIPIO XV): “A LABARO UNA GIORNATA DI SCREENING ONCOLOGICI GRATUITI”

L’appuntamento sabato 22 gennaio dalle 9 alle 18.00 in Via San Daniele del Friuli

“Una giornata tutta dedicata alla prevenzione, quella di sabato prossimo a Labaro, dove in Via San Daniele del Friuli, davanti alla Casa della Salute, per tutta la giornata si eseguiranno screening oncologici dedicati e gratuiti per tutti i cittadini e le cittadine del Municipio XV.

Un’iniziativa promossa dalla Asl Roma 1 insieme alla Società regionale Publipeas, che oltre a fornire i mezzi per gli esami di primo livello, metterà a disposizione anche il personale dedicato all’accoglienza e all’esecuzione dei test.

Nello specifico, a partire dalle 9 e fino alle 18, sarà possibile effettuare:

-        HPV e PAP TEST per donne dai 25 ai 64 anni residenti con accesso diretto e senza appuntamento

-        MAMMOGRAFIA per donne dai 50 ai 74 anni residenti con 51 appuntamenti già prefissati e ulteriori 15 esami ad accesso diretto

-        SCREENING COLON RETTO per donne e uomini dai 50 ai 74 anni residenti con FOBT da effettuare a domicilio

Abbiamo a cuore la salute delle nostre cittadine e dei nostri cittadini, come anche siamo profondamente convinti che una corretta e puntuale prevenzione sia la strada migliore per proteggere sé stessi e gli altri da gravi problemi di salute.

Accogliamo davvero con entusiasmo l’iniziativa di sabato prossimo, una grande opportunità per le donne e gli uomini del nostro territorio, che potranno gratuitamente e in tutta sicurezza, monitorare il loro stato di salute ed effettuare visite di routine ma davvero necessarie”.

Così in una nota l’Assessora alla Salute del Municipio XV, Agnese Rollo

Roma, 19 gennaio 2022

Se non puoi partecipare all’evento ad accesso libero chiama il numero verde 800 536 693 per info e prenotazioni dal lun al ven dalle 8 alle 17 oppure scrivi uocpomas@aslroma1.it


RISCALDAMENTI SCUOLE, MARCHISIO – CHIRIZZI (MUNICIPIO XV): “DA LUNEDI’ TUTTI IN CLASSE”
Risolti i guasti alla Buozzi e a Morro Reatino

“Con il rientro a scuola dalle vacanze natalizie, nonostante avessimo provveduto già prima della riapertura all’avvio dei riscaldamenti e agli interventi di alcuni malfunzionamenti, abbiamo dovuto fronteggiare numerose criticità in alcuni degli istituti scolastici del nostro territorio.  

Un lavoro intenso, che seppur di competenza del Dipartimento centrale, come Municipio ci ha visto impegnati quotidianamente e in maniera coordinata con il Comune di Roma, per ridurre il più possibile i disagi che queste situazioni hanno arrecato alle famiglie e agli operatori scolastici.

Dopo aver provveduto agli interventi previsti, e risolto i malfunzionamenti che purtroppo per la maggior parte dei casi riguardano impianti vecchi e logorati, finalmente lunedì gli alunni delle scuole interessate potranno rientrare in classe.
I due plessi che in questi giorni hanno dovuto chiudere, potranno infatti riaprire già a partire dall’inizio della prossima settimana. Nello specifico all’infanzia Buozzi, dove insisteva un’importante perdita da una tubatura logorata, sono terminati i lavori di sostituzione del pezzo e nella giornata di oggi si concluderanno anche i lavori effettuati per raggiungere l’ambiente caldaia e permettere ai tecnici di effettuare la riparazione.

Al Plesso Morro Reatino invece si è provveduto al lavaggio dello scambiatore per evitare altre possibili ostruzioni e non appena verrà consegnata la pompa di ricircolo si procederà alla sostituzione.

Vogliamo davvero ringraziare per l’impegno e il lavoro quotidiano i tecnici che in questi giorni hanno lavorato senza mai fermarsi nonostante tutte le criticità; grazie anche agli uffici municipali coinvolti e a quelli del Dipartimento, che tra le altre cose, hanno contribuito a velocizzare gli interventi.”

Così in una nota congiunta le Assessore alla Scuola e ai Lavori Pubblici del Municipio XV, Tatiana Marchisio e Gina Chirizzi.

Roma, 14 gennaio 2022


PIANO FREDDO, ROLLO (MUNICIPIO XV): “AL VIA L'ASSISTENZA AI SENZA FISSA DIMORA”

Domani, 3 dicembre, alle 10 l’apertura del centro al Camping Seven Hills, La Giustiniana

"Al via, nel XV Municipio, il piano freddo per i senza fissa dimora, che già dal pomeriggio di oggi saranno ospitati nel nostro territorio in spazi dedicati.

Un traguardo raggiunto grazie all’intenso lavoro portato avanti dai nostri uffici che, non appena insediati - e supportati da una rete attiva di associazioni del terzo settore capace di seguire, accudire e monitorare i più deboli – si sono adoperati per avviare il piano freddo attraverso i fondi del Dipartimento Politiche sociali, sussidiarietà e salute.

A partire dal pomeriggio di oggi, presso le strutture poste all'interno del Camping Seven Hills a La Giustiniana, ospiteremo venti persone, tra donne e uomini di diverse nazionalità, che da sempre hanno trovato rifugio su di un marciapiede, sotto qualche portico o ponte dei nostri quartieri. Domani alle 10, con l’arrivo di altri ospiti, insieme all’Assessora capitolina alle Politiche Sociali e al Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, daremo il via ufficiale al centro.

Aperto tutto il giorno con l'erogazione di colazione e cena in uno spazio appositamente allestito e dedicato, il servizio di assistenza ai senza fissa dimora offrirà, a chi lo vorrà, attraverso piccole attività previste dal camping, anche la possibilità di reinserimento sociale.

Gli ospiti, che accederanno al centro solo dopo l’esecuzione di un tampone rapido, sarà gestito dai Volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 15 di Roma che, sin dai primi passi di questo nuovo percorso, si sono coordinati con tutte le altre associazioni di volontariato, come la Comunità di Sant'Egidio, la Fondazione Arca, l’ Arci No problem con il progetto Akkittate Pianeta Sonoro e le varie Caritas del XV Municipio, e che ringraziamo per il prezioso contributo.

Grazie anche alla disponibilità del Camping Seven Hills e all’importante collaborazione delle associazioni territoriali che hanno partecipato all'acquisto di alcuni beni per l'allestimento - quali Amici del Parco Volusia e Hermes 2000 - del generoso contributo di Magazzini Maury's per la donazione di prodotti di igiene personale e dell'aiuto di derrate alimentari da parte del negozio NaturaSì e della Cooperativa Agricola Coraggio.

Solo il grande sforzo e il serio lavoro di Istituzioni, associazioni di volontariato e singoli cittadini che si sono dati da fare per offrire il loro contributo, ha permesso di raggiungere un grande risultato, degno di una comunità unita e con lo sguardo sempre rivolto alle persone più svantaggiate, perché nessuno resti indietro.”

Così in una nota l’Assessora alle Politiche Sociali del Municipio XV, Agnese Rollo.

 

MUNICIPIO XV. PD, CIVICA, SCE, RF: “APPROVATO QUESTA MATTINA BILANCIO 2022 - 2024”

“Si è conclusa la seduta di Consiglio convocata per l’approvazione del bilancio delle annualità 2022 -2024, che quest’anno, rispetto al previsionale del 2021, comprende 2 milioni di euro in più.  

Come proposto dal Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati - e condiviso dall’Assessore al Bilancio, Alessandro Cozza insieme a tutta la maggioranza - obiettivo di questa consiliatura sarà proprio quello di monitorare con scadenza regolare gli impegni di spesa, affinché tutti i fondi siano utilizzati.

Un segnale importante che consentirà a questo Municipio di impiegare i fondi disponibili per le esigenze del territorio, come la messa in sicurezza delle strade, la riqualificazione delle scuole e il miglioramento dei servizi di assistenza alle persone. In particolar modo, relativamente alle politiche sociali, è intenzione di questa maggioranza intervenire per ridurre le liste di attesa di tutte quelle persone che attendono da anni di poter usufruire di questi servizi.

La seduta di oggi è stata un’ulteriore occasione per confermare l’esigenza di proseguire sul tema del decentramento amministrativo, percorso che dovrebbe necessariamente passare anche dall’istituzione di ragionerie a carattere municipale e non più centralizzate”.

Così in una nota i capi gruppo di maggioranza del Municipio XV, Claudio Marinali (PD), Sara Martorano (Lista Civica), Giovanni Forti (SCE) e Alfonso Rago (RF)

Roma, 22 dicembre 2021

 

PARCO VIA D’ISA, TORQUATI (MUNICIPIO XV): “DOPO ANNI DI BATTAGLIE, FINALMENTE OGGI LE PRIME OPERAZIONI DI BONIFICA”

“E’ davvero una grande soddisfazione vedere finalmente avviate le attività di messa in sicurezza e manutenzione dell’unica area verde di La Storta.

Un traguardo raggiunto dopo anni di battaglie, anche da parte degli stessi residenti, per un lavoro iniziato nel 2016, perseguito nei cinque anni all’opposizione, ma mai concretizzato.

Opera a scomputo e area verde pubblica inserita nel patrimonio comunale, il Parco di Via D’Isa, in completo stato d’abbandono e degrado da anni, necessitava di manutenzione ordinaria e straordinaria per essere restituito al quartiere.

Oggi, come da impegni presi agli inizi di settembre in campagna elettorale, e poi appena eletti con il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che aveva visitato l’area nel corso di due sopralluoghi, la riapertura del parco è diventata realtà.

Questa mattina sono stati avviati i primi interventi di sfalcio, pulizia e potatura delle alberature, operazioni che proseguiranno anche nei prossimi giorni con il supporto di ulteriori mezzi e operatori.

Ringrazio l’Assessore alle Politiche Ambientali, Marcello Ribera, che in questi mesi, ma anche prima come consigliere all’opposizione, ha seguito con impegno e determinazione insieme a me la vicenda; Via d’Isa è l’ennesima dimostrazione che i risultati si raggiungono solo con la responsabilità e la costanza di voler lavorare seriamente per il bene pubblico e per la comunità”.

Così in una nota, il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati

Roma, 20 dicembre 2021


MUNICIPIO XV. PD, SCE, CIVICA, RF: “APPROVATO ALL’ UNANIMITA’ ORDINE DEL GIORNO PER METRO C FINO A LA GIUSTINIANA”

17 dicembre

“Ieri il Municipio XV, in seduta di Consiglio, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno collegato al piano urbano della mobilità sostenibile, per ribadire la necessità di prolungare in tempi brevi la metro C fino alla stazione di La Giustiniana FS.

L’atto, redatto dal Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Forti (SCE), e condiviso a pieno da tutta la maggioranza, impegna l’amministrazione municipale nel chiedere a Roma Capitale di progettare e realizzare, in un'unica tranche, tutta la tratta nord della linea.

Operazione che, lavorando in parallelo sulle stazioni da Piazza Venezia fino a La Giustiniana, permetterebbe di avere una linea completa di metropolitana, con apertura prevista entro il 2030, dalla periferia est alla periferia nord, passando per il centro.

Soddisfazione anche da parte del Presidente Torquati che da sempre sostiene che il completamento della Metro C fino a La Giustiniana, e il suo conseguente collegamento con la ferrovia FL3 Roma-Viterbo, sarebbe un’opera che andrebbe ad alleggerire una volta per tutte il grandissimo volume di traffico che da sempre contraddistingue questa parte di città ed in particolar modo via Cassia.

La metro C resta un'infrastruttura strategica per una transizione ecologica da realizzare in tutta la città e creare un'alternativa efficace e veloce al traffico privato delle auto che congestionano Roma.

Proprio per questo proseguire con un'infrastruttura che procede a saltelli, con l'apertura di poche stazioni ogni 3-4 anni, è una strategia controproducente e da superare, lavorando in parallelo per concludere tutta la linea il prima possibile.

Il nostro impegno non si ferma certo qui, convinti che per il nostro territorio sia assolutamente irrinunciabile proseguire in questa direzione”.

Così in una nota, Claudio Marinali, Giovanni Forti, Sara Martorano e Alfonso Rago, rispettivamente capigruppo del Pd, Sinistra Civica Ecologista, Lista Civica e Roma Futura.

 

home